Agli italiani piace “fuori casa”

  • Mercoledì, 3 Agosto 2016
  • Pubblicato in News
Agli italiani piace “fuori casa”

Verso Gourmet 2016 la kermesse sul Ho.re.ca. e Food & Beverage di Gambero Rosso.

Preparativi in corso per Gourmet 2016, la seconda edizione della manifestazione di Gambero Rosso e GL Events. Le due aziende infatti hanno appena annunciato la chiusura di un accordo quadriennale per l’organizzazione di questo expoforum interamente dedicato al comparto Ho.re.ca. e Food & Beverage,

Dopo il successo dell’edizione 2015 la manifestazione è il nuovo punto di riferimento per conoscere le tendenze, le tecnologie all’avanguardia e i must del fuori casa professionale.

Lo scorso anno, infatti, oltre 8.000 i visitatori professionali tra chef, gestori e proprietari di ristoranti, hotel, bar e pub, pasticcerie e panetterie, ma anche futuri imprenditori provenienti da tutta Italia hanno avuto modo di confrontarsi al Lingotto Fiere con i prodotti e i servizi delle oltre 220 aziende rappresentate e di assistere agli oltre 100 eventi dell’area Forum.

Insomma, Gourmet intende diventare luogo di incontro e di confronto, oltre che di formazione e di aggiornamento professionale per i protagonisti di un settore diventato negli ultimi anni il punto di forza del mercato enogastronomico nazionale.

Il fuori casa, secondo i Dati Fipe del Rapporto Ristorazione annuale 2015, vale oltre il 35% del totale dei consumi alimentari delle famiglie, con un trend in costante crescita.

Dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo sino alla cena, il 77% degli italiani maggiorenni consuma più o meno abitualmente fuori delle mura domestiche, per una spesa che tocca i 76 miliardi di euro.

A questa domanda di ristorazione, funzionale al cambiamento degli stili di vita, rispondono sempre più numerosi gli under 35, i più numerosi operatori, protagonisti di un importante ricambio generazionale.

Si tratta, infatti, di un settore nel quale continua a crescere il numero dei giovani imprenditori. Il 40,5% (+5% rispetto al 2014) ha meno di 35 anni e sono 6.598 quelli che nel 2015 hanno aperto un bar, un ristorante, un bistrot, una pasticceria o una gelateria, 1.000 in più rispetto all’anno scorso.

A questa platea Goumert 2016 offre anche quest’anno un fitto calendario di appuntamenti tra incontri strategici e formativi, degustazioni, workshop e contest, organizzati e curati dagli esperti di Gambero Rosso. Sono inoltre previste competizioni e confronti a cura di S.C.A.E. Italia (Speciality Coffee Association of Europe), showcase a cura delle aziende del settore comunicazione e incontri con l’esperto.

Numerosi gli ospiti attesi, e già importanti conferme - tra chef stellati, maestri di pane e pizza, bartender e gelatieri - a cui quest’anno saranno affiancati, come anticipato, giovani imprenditori che hanno deciso di investire nell’apertura di una nuova attività.
Qualche ghiotta anticipazione su chi di loro sarà a Gourmet 2016: Davide Oldani con Il nuovo modello Oldani; Gabriele Bonci con Il pane, dalla scelta e lo studio delle materie prime al processo di lavorazione; Iginio Massari con La nascita di un dolce. Dalla progettazione alla realizzazione; Igles Corelli con La cucina circolare; Max Mariola con Lo street food d'autore; Massimo D'Addezio con Workshop sul Food paring e nell'Area Mixology, dove insegnerà i trucchi del mestiere del mixologist; Dario Laurenzi con Progettare e gestire un ristorante di successo; iFood con I nuovi linguaggi del cibo tra blogging e social media. Come raccontare il prodotto attraverso l’esperienza.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.gourmetforum.it

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